Talvolta la local search passa erroneamente come un mezzo di advertising ma è molto di più: coloro che si trovano nella tua zona potrebbero essere invogliati a venire nel tuo locale visto che sono vicini e cercano un luogo per ristorarsi. Per pubblicizzare il tuo ristorante è bene optare per un posizionamento che facilita le ricerche effettuate da chi si trova sul posto.
Per ottimizzare questo tipo di ricerca è necessario utilizzare la local SEO. Il suo processo prevede l’ottimizzazione delle ricerche in base al luogo in cui vengono effettuate.
Per ottenere delle informazioni reali e basate su opzioni effettive, ci siamo rivolti agli esperti di local SEO di trendfinders.it: il loro bagaglio di esperienza rappresenta una certezza, che permette di avere dei riscontri immediati in tutte le operazioni di local SEO. Il loro sito https://www.trendfinders.it/ attraverso il quale abbiamo fatto i dovuti approfondimenti ci ha permesso di stilare questa guida per ristoratori e gestori di locali che desiderano far conoscere un ristorante online.
Vedremo di seguito, qualche tecnica utile per sfruttare il posizionamento organico per un’attività locale.
Ciò ti aiuterà a rendere più visibile il tuo ristorante o qualsiasi attività tu abbia, pur evitando di fare pubblicità online (ad esempio tramite i social network).
Pensa che mediamente, il 60% degli utenti che fanno ricerche online, prima di andare al loro ristorante preferito cercano online.
6 Idee da sfruttare per la SEO local
La local search è l’attività che fa ogni utente che si cimenta a cercare sui motori di ricerca, il locale di sua preferenza. Ad esempio, immagina di essere a Roma e vuoi andare a mangiare la miglior carbonara della Capitale d’Italia.
Quello che ogni buon navigatore farebbe è andare su Google e cercare “Miglior ristorante di Roma dove mangiare carbonara”. Adesso pensa di risultare tra i primi in serp e di poter guadagnare anche solo metà di tutti i clienti (locali e/o turisti), che fanno questa ricerca.
Bomba, non credi? Bene, adesso dai un’occhiata a qualche tecnica per posizionare il tuo ristorante su Google basandoti sulla local search:
- Google My Business e recensioni: Big G ti dà l’opportunità di creare una scheda del tuo ristorante e di inserirla sul suo motore di ricerca. Assicurati inoltre, che gli utenti possano lasciare delle recensioni con delle parole chiave ben specifiche. Ad esempio “ottimo ristorante a Roma dove si mangia un’ottima pasta alla carbonara”.
- Blog aziendale: studia le migliori parole chiave da inserire nel tuo blog aziendale, in quanto aiuterà parecchio la local search. Un buon contenuto e soprattutto ben posizionato sui motori di ricerca (ad esempio tra le prime pagine), è importante per far conoscere a più persone possibili la tua attività (in questo caso il ristorante).
- Inserisci la prenotazione online: nel 2022 è quasi inaccettabile che un ristorante non dia la possibilità di prenotare un tavolo presso il ristorante mediante il contatto web. La local search guadagna posizionamento anche quando l’utente è facilitato dalla navigazione sul sito e dalla possibilità di effettuare direttamente una prenotazione.
- Gallery: una volta ottimizzato il proprio sito web, è importante inserire delle fotografie che invoglino l‘utente a prenotare al locale. È possibile farlo scegliendo una galleria di immagini accattivanti, mettendo in mostra non solo la location, ma soprattutto i cibi e le portate che vengono servite (dato che si tratta di un ristorante).
- Menù scaricabile: un menù scaricabile in PDF ti aiuterà a guadagnare più clienti, soprattutto se essi vengono invogliati dalle promozioni o da un menù degustazione (all inclusive) per far provare i cavalli di battaglia della tua cucina.
- Coupon online: per fidelizzare un utente e convincerlo a farlo arrivare al tuo locale, prova a fargli scaricare un voucher dal tuo sito internet e portarlo al locale per poter accedere ad un vantaggio.
In buona sostanza sia che tu abbia un ristorante, un locale o un semplice negozio dovrai fare tutto il possibile per comunicare con i tuoi utenti. Accoglienza, centralità del cliente e comunicazione sono alla base della costruzione di un’immagine che deve far sentire i tuoi “utenti” bene accolti e ben voluti.