Caratteristiche all’avanguardia ed alta qualità: la ricetrasmittente baofeng uv 5r è un vero must per gli appassionati. Sia per i professionisti del settore che per i radioamatori, che spesso tuttavia si trovano di fronte ad un problema: come memorizzare i canali? Le guide e i tutorial possono spesso non permettere di eseguire al meglio una procedura così delicata quanto semplice, con il risultato che si avrà a disposizione un gioiello senza poterne sfruttare tutte le potenzialità. Se siete fra i fortunati possessori di una ricetrasmittente baofeng uv 5r, come memorizzare i canali sarà di certo la prima operazione che vorrete eseguire.
Dopo aver scartato ed ammirato il nuovo acquisto, la parte più interessante per chi possiede una ricetrasmittente baofeng uv 5r è senza dubbio scoprire come memorizzare i canali che si conoscono e le loro frequenze. Dotati della lista dei vostri canali radio preferiti, non vedete l’ora di sfruttare al meglio il vostro nuovo ricetrasmettitore dual band. Il tutto per poter accedere alle frequenze ed ai canali che più vi piacciono oppure vi sono utili in qualsiasi momento della vostra giornata. Esistono diversi accorgimenti da adottare: come memorizzare i canali della ricetrasmittente baofeng uv 5r farà la differenza.
Il primo step da seguire riguarda la ricerca della frequenza desiderata, raggiungibile grazie ai tasti freccia. In alternativa si potrà usare il tastierino numerico su cui digitare manualmente il valore corrispondente. In seguito basta premere il pulsante “Menu” e inserire il numero 27, ovvero la voce MEM-CH, che corrisponde a come memorizzare i canali sulla ricetrasmittente uv 5r. In seguito va premuta di nuovo la voce “Menu” e scegliere la sezione di memoria tramite il tasto freccia. In tutto il ricetrasmettitore mette infatti a disposizione 127 blocchi di memoria. Per memorizzare il canale sul dispositivo va premuto di nuovo il tasto “Menu” ed infine “Exit”.
Se volete sfruttare ancora di più questi passaggi con la vostra ricetrasmittente baofeng uv 5r, memorizzare i canali prevede un’ulteriore operazione da compiere. Dopo aver scelto il proprio blocco di memoria, potreste decidere di ascoltare la frequenza in un canale e trasmettere la stessa in un’altra. In questo caso va ripetuta l’operazione precedente fin dall’inizio, scegliendo il blocco che vi interessa. In questo caso potrete creare per esempio un ponte radio. Per controllare di aver eseguito tutti i passaggi in modo corretto bisogna poi verificare in VFO.
I passaggi illustrati finora per il ricetrasmettitore non sono di certo gli unici. Con un po’ di pratica saprete di sicuro destreggiarvi al meglio fra le varie diciture e procedure. Per esempio durante la memorizzazione, dopo aver premuto il tasto “Menu” potreste evitare di digitare manualmente il numero 27 e cercare semplicemente la dicitura MEM-CH per poi effettuare i passaggi successivi. Adesso che abbiamo visto nello specifico le potenzialità della ricetrasmittente baofeng uv 5r, come memorizzare i canali sarà un vero gioco da ragazzi. In alternativa potete sempre usare il software fornito dalla Baofeng, con il vantaggio di poter sfruttare la lista già presente in memoria per registrare i canali ed infine fare l’upload sulla radio con un semplice click.