I capelli sono uno degli elementi più importanti della nostra immagine ed è per questo motivo che, quando si inizia a notare una caduta degli stessi, si teme di rimanere calvi. Niente paura, però: non sempre questo accade.
Spesso la caduta dei capelli è dovuta semplicemente allo stress o a delle cattive abitudini da evitare. Inoltre, si deve anche sottolineare che, entro un certo limite, la perdita è fisiologica, dato che anche i capelli hanno un loro ciclo vitale.
Per questo motivo, è importante capire quali sono le cause della caduta dei capelli e agire di conseguenza.
Quali cattive abitudini abbandonare per una chioma fluente
Come detto in precedenza, si può trattare di una caduta temporanea e dovuta al ciclo vitale dei capelli, così come possono essere implicate alcune cattive abitudini che fanno molto male alla nostra chioma.
Di cosa si sta parlando? In primo luogo, si deve dire che una cattiva alimentazione peggiora di certo la qualità dei capelli e li va via via a indebolire. Per questo motivo, è importante sapere che si devono assumere delle vitamine per avere i capelli sani. Queste sono fondamentali per preservare la struttura capillare e, soprattutto, per cercare di migliorare lo stato generale sia della nostra chioma che del nostro organismo in generale.
La prima, buona abitudine da prendere in considerazione se si vogliono avere dei capelli forti e splendenti è cambiare alimentazione, introducendo vitamine e altri nutrienti essenziali.
Un’altra buona abitudine è quella di utilizzare solo ed esclusivamente dei prodotti non aggressivi in modo tale da non sfibrare o rendere i capelli secchi e più inclini alla caduta. Attenzione, quindi, a trattamenti e tinte troppo aggressive: potrebbero incentivare e velocizzare la caduta.
Si dovrebbe anche smettere di bere e di fumare: si tratta di due aspetti decisamente importanti che, però, troppo spesso vengono sottovalutati. Eppure sia il fumo che l’alcool sono elementi estremamente deleteri non solo per la salute dei capelli.
Ci si deve tenere lontani anche dallo stress, altra causa che può provocare alopecia. Spesso non ci si pensa, ma anche questo influisce in maniera sostanziale sulla salute dei capelli.
Importante anche ricordare che in tutti questi casi la situazione è reversibile. Questo significa che i capelli persi possono ricrescere e la rotta può essere invertita. Basta capire quale sia la causa della caduta e rimediare.
E se, invece, la caduta è dovuta ad alopecia androgenetica? In questo caso, è bene sapere che non ci si può fare molto. I capelli non ricresceranno se non si farà qualcosa. Al massimo si potrà rallentare l’iter, ma per riavere una chioma fluente si dovrà ricorrere a delle soluzioni come, ad esempio, il trapianto di capelli effettuato dal dr. Emrah Cinik, tricologo che opera in Turchia e che si conferma essere tra i più bravi che ci siano. Come si nota è importante affidarsi a dei professionisti del settore, che siano in grado di effettuare un trapianto non più invasivo e doloroso come un tempo.
Anche la tricopigmentazione è un’altra pratica da prendere in considerazione, anche se si deve sottolineare che il trapianto rimane la soluzione definitiva per eccellenza.