cane e gatto

La scelta tra cane e gatto non è mai semplice. Soprattutto in famiglia, dove è facile che i pareri il più delle volte siano contrastanti.

Ad esempio, i bambini (nella maggior parte delle volte), sarebbero più favorevoli a prendere un cane. Ma è davvero in ogni caso, la scelta migliore che si possa fare?

Prendere un Cane o un gatto: cosa scegliere?

Eccoci nella scelta più ardua che potessi fare: meglio prendere un cane o un gatto? Vediamo i vantaggi di scegliere un felino:

  • Costano meno: certamente mantenere un gatto è meno impegnativo (economicamente parlando), rispetto al cane. Intanto perché mangia molto meno rispetto al cane, e poi perché si può ammalare meno rispetto al nostro amico a quattro zampe.
  • Meno invadenti: il gatto vuol stare più tranquillo ed è anche più discreto. Ciò significa che pretenderà meno rispetto al cane.
  • Silenziosità: il gatto non abbaia, e quando gli capita di miagolare non da alcun fastidio. Dunque se siete tipi a cui non piace il rumore e provereste fastidio al semplice abbaio, lasciate perdere il cane.
  • Pulizia a livelli maniacali: il cane ha necessità di esser portato al lavare in un centro specifico, il gatto no. Anzi, per via della pulizia giornaliera, possiamo affermare che è molto più pulito rispetto all’amico a quattro zampe.
  • Non è necessario passeggiarli: il gatto può benissimo stare a casa a qualsiasi ora del giorno, senza che vi chieda di uscire. Il cane invece, necessiterà di uscire se è il caso, anche più volte al giorno.

Sembra che in questo modo sia tutto a sfavore dei cani, ma non è affatto così. Vediamo adesso, i vantaggi di avere un cane piuttosto che un felino come il gatto:

  • Fedeltà: niente da dire, non è un caso che il “cane è il migliore amico dell’uomo”. È un amicone nel vero senso della parola, rispetto al gatto qualsiasi cane è più affettuoso, fedele e sicuramente coccolone.
  • Più salute per l’uomo: il cane non è soltanto un buon animale da compagnia, ma può essere anche un ottimo compagno di fitness. È possibile giocarci ed allenarsi con lui, generando così miglioramenti a livelli di salute e un benessere fisico senza eguali.
  • Aumento di dopamina e serotonina: nella maggior parte dei casi, i casi vengono coinvolti nella pet therapy, perché la loro compagnia genera all’essere umano senso di piacevolezza, aumento di felicità e buon umore.
  • Perfetto per i più piccoli: in una famiglia con bambini in casa, il cane è l’essere d’eccellenza per i piccini. È giocherellone, protettivo nei loro confronti e sa essere responsabile.

Cane o gatto che sia, ricordate prima di accoglierlo in casa di fare una visita veterinaria completa, fare le vaccinazioni e richiedere il microchip per la banca dati degli animali detti d’affezione.

È fortemente consigliata una polizza assicurativa per il vostro pet (a volte si può fare una estensione di quella che avete per la casa).

Perché il cane è migliore del gatto?

Gli appassionati animalisti di cuccedivine.com, amanti degli animali e che lavorano nel settore di arredi dedicato ai nostri amici a 4 zampe, ci ricordano che un animale da compagnia non è un giocattolo da consegnare nelle mani (a volte impreparate) dei bambini o del quale ci si disfa quando non se ne ha più voglia.

Se decidete di adottare fatelo consapevolmente, magari rivolgendovi ad un canile o un gattile della vostra zona. Preparate i vostri bambini all’arrivo del nuovo membro della famiglia e organizzate in casa un angolo dedicato al vostro pet.

In conclusione possiamo dire che il cane è il nostro amico più fidato, ideale quindi per una famiglia con bambini. Dal punto di vista domestico, rappresenta un impegno maggiore per le passeggiate e per le uscite necessarie a fare i bisogni.

Il gatto invece, è sicuramente un animale più indipendente e dunque va bene anche per chi ha più impegni di lavoro e non potrebbe badare in maniera assidua e frequente al suo animale domestico.