assistenza-anziano

La figura dell’assistenze domiciliare si è diffusa tantissimo in Italia proprio perché dà un aiuto fondamentale nella gestione e assistenza delle persone anziane che ne hanno bisogno. In questo articolo vogliamo cercare di spiegarvi nel dettaglio come funziona questo servizio e perché può essere molto utile nei casi di necessità. Vi invitiamo prima a leggere questo approfondimento sull’assistenza domiciliare così da avere un quadro più completo.

Assistente domiciliare: chi è? Che qualifiche deve avere?

L’assistente domiciliare è una vera e propria figura professionale che può aver conseguito vari studi in ambito, comunque, della salute: può essere un infermiere, un operatore sociosanitario, un fisioterapista, un operatore socioassistenziale e così via.

Chiaramente chi svolge questo tipo di mansioni deve avere la qualifica necessaria per farlo, soprattutto se deve avere a che fare con persone malate. Il servizio può essere sfruttato sia dagli anziani che non hanno particolari malattie e hanno bisogno di aiuto in casa, sia dalle persone malate o disabili che richiedono un tipo di assistenza maggiore.

Per ricevere questo tipo di servizio è sempre consigliabile affidarsi a strutture adeguate, clicca qui per averne un esempio. Si tratta infatti di un lavoro particolarmente delicato per cui è necessario rivolgersi a persone professionali che sappiano prendersi cura adeguatamente dell’anziano.

Che cosa fa nello specifico l’assistente domiciliare? Tutto dipende chiaramente dai problemi e dal grado di autosufficienza della persona che ha bisogno del servizio. L’assistente può svolgere le mansioni più semplici che vanno dall’aiuto a sbrigare pratiche casalinghe, svolgere le varie mansioni domestiche e accompagnare anche l’anziano a vari eventi socioculturali.

Nel caso di una persona malata o disabile, chiaramente l’assistente svolge anche funzioni infermieristiche. L’assistente domiciliare può svolgere la sua mansione in orari stabiliti con la famiglia ma può anche svolgere servizio di assistenza h 24, a seconda delle necessità dell’anziano che viene assistito.

Quali sono i servizi dell’assistenza domiciliare?

Insieme all’agenzia alla quale ti rivolgerai, dovrete stabilire quali sono le necessità per la vostra famiglia e per l’assistito, dopo chiaramente un’attenta valutazione sulle sue capacità psico-fisiche.

In generale l’assistenza prevede servizi come espletamento dell’igiene personale, aiuto nel pagare le bollette e fare la spesa, aiuto nelle faccende domestiche, aiuto nel gestire le ricette mediche e nel comprare le medicine, svolgimento di attività di intrattenimento, aiuto nella gestione dell’attività fisica e del movimento.

Queste appena elencante sono le varie funzioni base per le persone con minori problematiche da gestire, per chi invece ha bisogno di assistenza infermieristica allora il servizio prevede aiuto nella somministrazione delle medicine, eventuali fasciature, prelievi, gestione totale delle flebo e di eventuali cateteri, gestione dell’alimentazione, misurazione della pressione e degli altri parametri e così via.

Per un approfondimento su tutte le novità introdotte nel 2023 sulle mansioni dell’assistenza domiciliare vi rimandiamo a questo articolo.  Per quanto riguarda invece il costo, questo dipende molto dalla quantità di ore che servono, dalla necessità o meno di sorveglianza notturna ecc. Quello dell’assistenza domiciliare è un servizio molto utile per le famiglie che hanno bisogno di aiuto nella gestione degli anziani.

Fonti

www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/33827-anziani-la-riforma-dellassistenza-e-legge.html

 www.ilsole24ore.com/art/badante-versus-rsa-6-famiglie-10-scelgono-l-assistenza-casa-AExVchkB

 Disclaimer: I contenuti di questa pubblicazione non devono essere intesi come consigli per la diagnosi e la terapia di stati patologici, ed è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico di cura.