L’ufficio rappresenta una parte importante della nostra vita perché qui passiamo molto del nostro tempo. Abbiamo già avuto modo di affrontare questo argomento in un nostro articolo, questa volta vogliamo però parlarti di come l’arredamento, lo stile e i colori influenzano il nostro modo di lavorare ed essere produttivi.
Molti studi hanno infatti dimostrato che certi elementi possono avere degli effetti positivi, o negativi, sul nostro rendimento lavorativo. Per cui vogliamo analizzare insieme a te come rendere l’ufficio un ambiente accogliente e sereno dove lavorare e trarre da noi ogni giorno sempre il meglio.
Il benessere aziendale viene anche dall’arredamento
In ufficio si passano davvero tante ore, si deve lavorare, concentrarsi e diciamocelo spesso si devono svolgere dei compiti noiosi e non troppo piacevoli. Se anche l’ambiente non ci aiuta influenzandoci positivamente, lavorare diventa una vera e propria tortura.
Un ambiente triste e depersonalizzato purtroppo tende a influenzare il nostro umore in maniera negativa. Quello che forse non saprai, è che ci sono alcuni colori che, se usati, possono scatenare in noi reazioni molto differenti. Ad esempio, il blu è famoso per essere un colore in grado di aumentare il nostro grado di concentrazione. Il rosso invece è noto per essere un eccitante per cui può aumentare la nostra produttività e velocità. Il verde è invece utilizzato per dare un senso di equilibrio e serenità.
Infine, il giallo è un colore molto famoso per aiutare le persone a stimolare la loro creatività, quindi è perfetto per le sale di sviluppo dei progetti. Insieme ai colori, ultimamente sono molto in voga le stampe su pareti. Queste permettono di rendere visibile ogni giorno il logo aziendale ma anche il suo motto o delle frasi motivazionali utili per tirare su il morale dei propri dipendenti o colleghi, leggi qui come usarle al meglio.
Come rendere il tuo ufficio accogliente
Oltre che ad un attento studio sui colori e ai messaggi che vuoi trasmettere, ci sono anche altri metodi per rendere il tuo ufficio accogliente, come si può leggere anche cliccando su questo link. Un altro elemento che influisce molto sulla nostra produttività e umore è la luce.
La cosa migliore è che questa sia del tutto naturale, attraverso delle ampie vetrate. Se però per conformità architettonica del vostro ufficio non è sempre possibile avere delle belle finestre, allora bisognare fare molta attenzione alla luce artificiale.
In genere per un ufficio vanno benissimo tonalità fredde e belle luminose che daranno quello sprint in più ai lavoratori. Un ambiente buio e poco illuminato ci rende subito tristi e poco produttivi. Un altro elemento molto importante è quello di introdurre un po’ di verde nei vari ambienti dell’ufficio.
Non solo è in perfetta armonia con la nuova tendenza di ritorno a degli allestimenti sempre più green e attenti al pianeta, ma una bella pianta rende subito più accogliente un ambiente. Insomma, come abbiamo capito i colori e le decorazioni giocano un ruolo fondamentale per l’ufficio, quindi non sottovalutateli mai.