Sono tante le persone che ogni giorno volano in aereo e devono confrontarsi con le ultime norme in tema di sicurezza. Uno dei dubbi maggiori per esempio riguarda la possibilità di trasportare il rasoio elettrico nel bagaglio a mano Ryanair. Durante la preparazione della valigia non vanno infatti solo controllati peso e dimensioni del nostro trolley o bagaglio, ma anche cosa si può portare a bordo dell’aereo. Senza considerare le rigide regole previste dalla compagnia irlandese, che possono mettere in crisi i viaggiatori che vogliono avere tutti i comfort possibili, anche il rasoio elettrico nel bagaglio a mano Ryanair.
Se da un lato le misure da rispettare come dimensione e peso della valigia sono precise e non lasciano spazio a incertezze, il dubbio sorge quando si parla di rasoi elettrici e bagaglio a mano Ryanair. Tagliacapelli e dispositivi dotati di lame possono rientrare fra quegli oggetti vietati in volo, per ovvi motivi di sicurezza, come forbici con lama troppo lunga e coltelli di vario tipo. Ecco perché il rasoio elettrico nel bagaglio a mano Ryanair crea sempre qualche problema nella mente di tanti viaggiatori.
Il regolamento della compagnia aerea del resto parla chiaro: no a oggetti appuntiti e taglienti come frecce, lance, punteruoli e coltelli a scatto, oppure rasoi aperti e lame. L’unica eccezione prevista è per il rasoio di sicurezza o monouso, ovvero dotato di cartucce in grado di proteggere le lamette. Tutto questo non chiarisce nello specifico se il rasoio elettrico per il bagaglio a mano Ryanair sia consentito oppure no, ma è presto detto. Il regolatore può essere inserito fra gli accessori solo nel caso in cui non ci siano lame libere. Come per esempio la lama di ricambio o comunque non alloggiata nella sezione apposita. In questo caso la compagnia potrebbe riservarsi il diritto di non ammettere le lame fuori regolamento ed accettare lo stesso l’apparecchio elettrico.
Il rasoio elettrico nel bagaglio a mano Ryanair è quindi consentito, così come dispositivi elettrici simili quali il regolatore di capelli e barba per gli uomini oppure i rasoi elettrici per donne, usati per la depilazione femminile. Il modello del proprio apparecchio non è quindi da sottovalutare. Se la lama del rasoio è simile a quella in uso nei monouso oppure in quelli di sicurezza, allora il controllo non ne impedirà il trasporto. Prima di partire ed inserire il dispositivo all’interno della propria valigia sarà meglio assicurarsi quindi che sia tutto in ordine e che non possa rischiare con l’arrecare danno a cose o persone.
Anche se abbiamo chiarito uno dei dubbi rimane comunque da specificare un particolare importante. I viaggiatori potrebbero infatti optare per agire in tutta tranquillità e preferire l’alternativa al dispositivo elettrico, magari scegliendo il suo “sostituto” monouso. In questo caso l’attenzione maggiore va riservata alla schiuma da barba, che in quanto liquido deve seguire la normativa apposita sul suo trasporto. Alla luce di tutto questo forse la soluzione migliore e più semplice è quella che si sarebbe portati a scartare fin dall’inizio: il rasoio elettrico nel bagaglio a mano Ryanair si può trasportare con minori difficoltà.